Progetti di ricerca collaborativi

Individuando le opportunità di finanziamento più consone, il CSP mette a disposizione le proprie competenze di progettazione, ricerca e sperimentazione, test e prototipazione, in partenariati locali, nazionali e internazionali per lo sviluppo di progetti di ricerca collaborativi.

CSP è partner tecnologico di progetti di ricerca cofinanziati da programmi internazionali, nazionali e locali.

Tra il 2008 e il 2014 sono stati svolti 33 progetti collaborativi di cui 14 europei, 2 nazionali su Industria 2015 e 17 regionali in partnership con oltre 130 imprese e altri 40 enti, per un impegno complessivo di CSP pari a circa 3 milioni di € e un valore complessivo dei progetti superiore ai 35 milioni di €.
Tra il 2014 e il 2015 sono stati acquisiti ulteriori 13 progetti sul Bando regionale Internet of Data con 50 imprese e altri 6 organismi di ricerca.

CSP sviluppa rapporti internazionali e partecipa a progetti europei con lo scopo di confrontarsi con i principali trend di ricerca e trasferimento tecnologico a livello internazionale.
Alcuni rapporti si sono consolidati fino all’adesione a reti o associazioni internazionali, come “ENOLL”la rete europea dei Living Lab e “Media and Learning Association” di cui CSP è presidente.

Mettiamo le nostre competenze e le nostre idee a disposizione di imprese interessate a trasformarle in prodotti e servizi innovativi, trovando i partner più adatti e le opportunità di finanziamento più consone per raggiungere obiettivi comuni.