37 prototipi per le imprese

Innovation4Business – I4B – è il programma di trasferimento tecnologico di CSP, ideato e promosso in collaborazione con Torino Wireless e con il contributo di Regione Piemonte, per favorire l’innovazione grazie alla diffusione dell’ICT nelle aziende.


Attraverso Innovation4Business, CSP mette a disposizione delle imprese tecnologie e prototipi frutto della propria attività di ricerca attivando un processo che dal trasferimento tecnologico, porta all’industrializzazione e al successivo inserimento sul mercato.

Il catalogo degli asset tecnologici di CSP nel 2013 conta 37 asset suddivisi in 4 domini tecnologici, che sono: Internet of things, Media Convergence, Networks e Collaborative Working .
I prototipi che CSP mette a disposizione delle imprese interessate spaziano dalle applicazioni per la Connected TV all’Internet delle Cose, dalle applicazioni per il lavoro collaborativo ai sistemi embedded, dalle piattaforme multitouch alle applicazioni per il conteggio dei veicoli e delle persone, fino ad arrivare alle soluzioni ICT per la misurazione dello stress idrico vegetale.
Ogni anno CSP aggiorna il proprio catalogo mettendo a disposizione nuove funzionalità sviluppate e aggiungendo nuovi asset, frutto delle attività di ricerca industriale e dello sviluppo sperimentale dei suoi laboratori.

Dal 2008 al 2014, grazie al supporto di Regione Piemonte, il programma di trasferimento tecnologico I4B ha aperto l’accesso ai risultati concreti della ricerca di CSP alle PMI piemontesi: attraverso la stipula di un apposito accordo, i prototipi sono stati trasferiti gratuitamente all’impresa a fronte di un progetto di ingegnerizzazione e industrializzazione, per un supporto concreto all’innovazione del tessuto imprenditoriale locale.

Il programma di trasferimento tecnologico dal 2008 ha reso disponibili alle imprese più di 60 asset – ovvero prototipi funzionanti e trasferibili – utilizzabili con una specifica licenza d’uso per il loro sfruttamento commerciale. Al programma hanno avuto accesso più di 800 imprese e sono stati siglati nel corso degli anni oltre 40 accordi di licenza

Scarica il catalogo degli asset 2013! A breve sarà pubblicato il catalogo 2015.

Le schede dei prototipi sono pubblicate nella sezione “Soluzioni”: contattaci per conoscere le condizioni di accesso agli asset